Cantina Spalletti Colonna Di Paliano

INFORMAZIONI

Sul terreno collinare della “Tenuta di Savignano”, tre chilometri a sud di Savignano sul Rubicone dove sorge il Castello di Ribano (XI secolo), si estendono i vigneti da cui nascono i vini della Cantina Spalletti Colonna di Paliano.

La tradizione vitivinicola di questi terreni è molto antica, risale addirittura al 1500 quando i Monaci di Classe, residenti nel Castello per la villeggiatura, usavano bere il vino prodotto qui.

La vocazione del territorio alla produzione di uve di qualità, è rimasta intatta da quell’epoca, dai Monaci di Classe, cacciati all’indomani della Rivoluzione Francese, fino all’arrivo del Conte Gioacchino Rasponi, nipote del Re di Napoli, fino all’attuale gestione.

Dei 220 ettari di superficie della Tenuta dove si producono grano, barbabietole, erba medica olive ed uva, 75 sono dedicati esclusivamente alla vitivinicolutra e, in particolare, al Sangiovese di Romagna DOC, Trebbiano di Romagna DOC, Albana di Romagna DOCG, Bombino Bianco (Pagadebit), Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Riesling, Chardonnay e Merlot.

Il cuore della produzione Spalletti è la cantina, una struttura completamente nuova della costruzione, volutamente progettata e realizzata per rispondere ai più moderni e rigorosi criteri di vinificazione, dalla fase di ricevimento delle uve dopo la vendemmia, fino all’imbottigliamento e lo stoccaggio in magazzino a temperatura controllata.

La qualità dei vini della Cantina Spalletti Colonna è, quindi, il frutto di un percorso umano e tecnologico che nasce da una scelta accurata dei cloni coltivati in collina, prosegue con una modesta ed appropriata concimazione dei terreni, continua con una raccolta ancora manuale delle uve e termina con un accurato e attento processo di lavorazione.

 

Sei il proprietario di questa attività e vuoi personalizzare la Scheda Azienda? Scrivi a LocaliConsigliati

Ultimo aggiornamento Scheda Azienda: settembre 2022


Pagina visualizzata: 636 volte